Una volta che la funzionalità è stata attivata dal supporto tecnico, la gestione del codice QR avviene tramite il portale di amministrazione: rubrica Prenotazioni > Impostazioni generali.
Per generare il primo codice QR:
- Cliccare su "Modifica"
- Selezionare le risorse per le quali volete attivare la convalida
- Cliccare su “Genera un nuovo codice”
- Cliccare su “Conferma”
Cliccate su "Vedi il QRcode" per visualizzarlo in una nuova scheda e per poter
stamparlo
. Consigliamo di stamparlo al formato A3 per renderlo visibile all'ingresso e in formato A4 per trovarlo in altri punti strategici della biblioteca in modo da permettere agli utenti di convalidare la loro presenza senza passare di nuovo all'ingresso nel caso si dimenticassero di scansionarlo all'inizio della loro prenotazione.
Questo codice QR rimane valido finché non ne generiate uno nuovo.
Potete ad ogni istante cambiare il codice se osservate degli abusi (per esempio, utenti che convalidano la loro presenza senza essere in biblioteca).
Per generare un nuovo codice QR:
- Cliccare su "Modifica"
- Cliccare su “Genera un nuovo codice”
- Cliccare su “Conferma”
Tempo di convalida
Di default, il tempo di convalida della presenza è uguale alla granularità della risorsa quando la funzione è abilitata.
EDIT aprile 2022: per una risorsa con la funzione di convalida della presenza abilitata, cambiando la sua granularità cambierà automaticamente il tempo di convalida (tempo di convalida = granularità della risorsa), a meno che il tempo di convalida sia stato cambiato su richiesta al Support.
Esempio:
In questo esempio, la granularità è di un'ora per cui il tempo di convalida della presenza è anche di un'ora. Se un utente "A" prenota dalle 8.00 alle 14.00, dovrà allora convalidare la sua presenza entro le 9.00. Se non convalida la sua presenza entro la fine del tempo di convalida, la sua prenotazione sarà cancellata e il "Posto 3" sarà di nuovo disponibile. Un utente "B" potrà allora prenotare questo posto a partire dalle 9.00 scegliendo la durata desiderata e secondo le altre prenotazioni fatte per questo posto. Se per esempio l'utente B prenota dalle 10.00 alle 13.00, dovrà convalidare la sua presenza entro le 11.00.
EDIT fine aprile 2022: L'ora limite di convalida è legata all'ora di prenotazione quando lo slot è già iniziato (e non più all'ora di inizio dello slot prenotato).
Esempio 1: nel caso precedente, se uno studente si prenota alle 9.20 per un periodo di 5 ore (9-14), dovrà convalidare la sua presenza prima delle 10.20.
Esempio 2: per una risorsa con una granularità di 1 ora e una durata di prenotazione di 1 ora, il tempo di convalida è di default 1 ora. Se l'utente prenota lo slot 9-10 alle 9.20, avrà tempo fino alle 10 per convalidare la sua presenza